Chi Siamo
Siamo un gruppo di Logge Libere e Sovrane che riuniscono Fratelli Liberi Muratori, iniziati nei modi Tradizionali e regolarmente elevati al Grado di Maestro Massone, che intendono operare in rapporto di reciproco scambio e di fratellanza.

SPECIFICHE DELLA FEDERAZIONE
- Libera Muratoria
Ci rifacciamo alla pratica della Libera Muratoria secondo lo spirito ante 1717 e ci uniformiamo ai principi fondamentali della Massoneria Universale e della Tradizione iniziatica. (vedi gli ANTICHI DOVERI o Landmarks negli approfondimenti)
- Le Logge
Le Logge che appartengono alla Federazione, desiderando mantenere la propria sovranità, hanno regolamenti di Loggia diversi ed una Costituzione comune e condivisa.
- Governo
Non abbiamo Gran Maestri nè altre figure accentratrici di potere: l'assemblea dei Maestri Venerabili delle singole Logge è la sola che esercita il governo sempre nel pieno rispetto dell'autonomia delle Logge stesse.
- Federazione
Un Copritore Esterno ed un Segretario rappresentano la Federazione quali semplici coordinatori.
- I fini
I fini della Confederazione sono di praticare la Libera Muratoria secondo i principi fondamentali della Massoneria Universale e della Tradizione iniziatica e di intrattenere rapporti e relazioni fraterne con tutti i Liberi Muratori regolarmente iniziati secondo la Tradizione massonica.